La cimice, quel disgustoso ricordo delle vacanze



Quest'anno il numero di questi parassiti riportati dai viaggi è particolarmente elevato. Un biologo dà consigli.
Le cimici dei letti stanno invadendo la Svizzera. Secondo il dipartimento sanitario di Zurigo, il numero di questi insetti sta aumentando vertiginosamente, soprattutto ora, al termine delle vacanze estive. "Avere cimici nel letto non significa che manchi di igiene", spiega a 20 Minuten Virginia Navarro di Greenpest, un servizio di emergenza specializzato nello sterminio di insetti.
Secondo lei, un gran numero di questi parassiti viene riportato in Svizzera dopo il viaggio. "Le cimici non si trovano solo nei letti degli hotel, ma anche su aerei e treni". Sybille Stettler-Kistler, che lavora per un'altra azienda di disinfestazione, conferma: "Questo venerdì, il nostro dipendente e il suo cane devono intervenire sei volte per le cimici".

Non disfare la valigia sul letto
Contattato a sua volta, il biologo Jean-Martin Fierz spiega che questi insetti erano stati quasi del tutto debellati negli anni '50, in particolare grazie all'utilizzo di un insetticida oggi vietato: il DDT. "Il divieto del DDT e il fatto che sempre più persone viaggiano sono i motivi principali per cui le cimici dei letti sono di nuovo in aumento nel nostro Paese".

In caso di infestazione, Jean-Martin Fierz consiglia di lavare a 60 gradi tutti i vestiti portati in vacanza. Sconsiglia inoltre di disfare la valigia sul letto.

Le nostre realizzazioni e testimonianze

Saperne di più